Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente ed utilizzare tutte le sue funzionalità.

▷ Corsi ECM online, FAD, Residenziali - IkosECM.it | Telefono +39.011.377717

IKOS S.R.L., Via Legnano, 26 Torino

triangle
CORSO DI FORMAZIONE SULLA SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PROFESSIONALE

CORSO DI FORMAZIONE SULLA SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PROFESSIONALE

Dati principali del Corso ECM RESIDENZIALE

Autorizzazione ministeriale n°
1809 - 442272
Codice evento
C1035
Edizione n°
1
Città
Roma
Indirizzo
Polo Industriale Breda - Fabbr. C6, Via Casilina, 16700
Luogo
Aula Multimediale - Ordine TSRM e PSTRP di Roma e prov
Data
28/03/2025
Ora Inizio
09:00
Ora Fine
17:45
Accreditato il
23/01/2025
Totale ore formative
7.00
Crediti ECM
7
Percentuale superamento
75%
Modalità download certificato
Email / Web
 
Salva questo corso nel tuo Smartphone: QR Code Corso ECM RESIDENZIALE
 
crediti ecm
7
Corso ECM RESIDENZIALE

CORSO DI FORMAZIONE SULLA SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PROFESSIONALE

Nel lavoro educativo vi sono aspetti istituzionali e organizzativi che richiedono agli operatori di progettare, raccontare, rendicontare, descrivere e valutare il proprio intervento. Molti di questi aspetti attengono all’ambito delle pratiche di scrittura professionale.

La scrittura professionale è sia un obbligo per gli operatori della cura e della riabilitazione ma soprattutto una competenza trasversale, che si aggiunge alla consueta tripartizione tra sapere, saper fare e sapere essere, e che potremmo chiamare del saper scrivere.

Questa ultima competenza ha necessità, come le altre, di essere oggetto di un attento lavoro di studio e di ricerca.

Propongo alla vostra organizzazione un corso di formazione durante il quale si lavorerà sulla competenza del saper scrivere con attenzione al linguaggio utilizzato dai professionisti per descrivere le storie delle persone di cui si occupano, e durante il quale si andrà alla ricerca di codici comuni alle diverse aree di intervento e ai diversi contesti in cui si dispiega il lavoro di cura.

Il corso si propone di fornire elementi teorici, spunti di riflessione e di analisi sulla scrittura, sulla documentazione professionale e sui testi che gli operatori della cura e della riabilitazione scrivono per mestiere.
Verranno forniti strumenti e metodologie per muoversi con competenza in questo campo con l’idea che la scrittura del ‘caso’ possa essere utilizzata come vera e propria strategia di ricerca all’interno delle professioni di cura.


LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE. SARA' COMUNQUE POSSIBILE ISCRIVERSI DIRETTAMENTE IN SEDE EVENTO NELLA GIORNATA DI VENERDI' 28 MARZO

 
Questo è un corso RESIDENZIALE, il corso è chiuso, non è più possibile iscriversi.
    gratuito
le iscrizioni sono terminate il 26.03.2025
Moduli del Corso ECM RESIDENZIALE

09.00 – 09.30            Registrazione dei partecipanti

 

09.30 – 09.45            Saluti e introduzione ai lavori


09.45 – 11.15             Aspetti teorici e di metodo della scrittura e documentazione
                                   professionale

 

11.15 – 11.30             Pausa

 

11.30 – 13.15            La scrittura professionale come competenza trasversale del
 lavoro dell'educatore professionale

 

13.15 – 14.15             Pausa pranzo

 

14.15 – 16.15             La documentazione come strumento di tutela del lavoro del
  professionista: aspetti etici e deontologici

 

16.15 – 17.30             Come scrivere con linguaggio professionale in maniera
                                   semplice ed efficace

 

17.30 – 17.45             Conclusioni e chiusura lavori

 
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ECM (da svolgersi online entro il 31/03/2025)


Prova di apprendimento

QUESTIONARIO ONLINE DI VALUTAZIONE ECM composto da 21 domande (da svolgersi online entro il 31/03/2025)

Obiettivi formativi del corso
  • Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Docenti del corso

Dott. Alessandro Forneris

globar card ecm a distanza
Acquista la GLOBAL CARD e accedi a tutti i corsi online IKOS fino al 31 dicembre 2023