Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente ed utilizzare tutte le sue funzionalità.

▷ Corsi ECM online, FAD, Residenziali - IkosECM.it | Telefono +39.011.377717

IKOS S.R.L., Via Legnano, 26 Torino

triangle
WEBINAR - DALLA VALUTAZIONE DI ESITO ALL'IMPATTO GENERATIVO

WEBINAR - DALLA VALUTAZIONE DI ESITO ALL'IMPATTO GENERATIVO

Dati principali del Corso ECM WEBINAR

Autorizzazione ministeriale n°
1809 - 412094
Codice evento
C0919
Edizione n°
1
Luogo
Online
Data
dal 26/03/24
al 05/04/24
Ora Inizio
15:00
Ora Fine
18:00
Accreditato il
01/03/2024
Totale ore formative
6.00
Crediti ECM
9
Percentuale superamento
75%
Modalità download certificato
Email / Web
 
Salva questo corso nel tuo Smartphone: QR Code Corso ECM WEBINAR
 
crediti ecm
9
Corso ECM WEBINAR

WEBINAR - DALLA VALUTAZIONE DI ESITO ALL'IMPATTO GENERATIVO

UNA PROPOSTA METODOLOGICA PER GLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tra i temi portanti della professione educativa, la valutazione è stata a lungo trascurata nonostante occupi una posizione cruciale. In senso letterale, la valutazione incrocia argomenti fondamentali: l’analisi delle domande degli utenti, implicita o esplicite, la loro soddisfazione, le modalità di definizione degli obiettivi, la ricerca dell’efficienza e dell’efficacia nel lavoro educativo, i rapporti con gli stakeholders, etc.
Si evidenzia un bisogno interno, personale e professionale, di avere riferimenti fondati per valutare il proprio operato in modo più ampio rispetto alle attività effettuate ed alla qualità delle relazioni con gli utenti dei Servizi. Accanto alla necessità di comprendere la dinamica educativa, anche ai fini del miglioramento continuo della propria professionalità, sempre più frequentemente chi ha la responsabilità di verificare il lavoro educativo e di giustificarne il costo chiede evidenze circa i “risultati prodotti” (esiti, outcome). Urge pertanto la definizione di modelli che siano in grado di rappresentare la complessità degli eventi educativi e ne permettano una valutazione metodologicamente corretta.
Per dipanare questo tema è necessario definire preliminarmente quale sia l’oggetto della valutazione educativa, indipendentemente dal contesto in cui si opera. Si tratta di una questione che mira direttamente all’essenza di ogni evento educativo, alla sua dimensione costitutiva e che non può essere evasa con una risposta generica, come il benessere delle persone o il miglioramento della loro qualità di vita. In discussione non vi è la validità di tali orientamenti per la professione quanto la loro utilità per una valutazione metodologicamente fondata.
Nell’anno 2022, il CTS di ANEP ha elaborato delle Linee di indirizzo sulla valutazione, condivise in occasione del Congresso Nazionale del 7-8 maggio 2022. Ora propone un percorso formativo di approfondimento sul tema della valutazione aperto a tutti gli iscritti all’associazione, che chiarisce i presupposti fondamentali della valutazione dell’agire educativo, antecedenti sia alla specificità dei diversi ambiti sia all’utilizzo dei diversi strumenti di valutazione



ISCRIZIONE GRATUITA PER I SOCI ANEP
 
Questo è un corso RESIDENZIALE, il corso è chiuso, non è più possibile iscriversi.
  • € 5000 Es. art. 10 DPR 633/72
  • € 5000 Es. art. 10 DPR 633/72
le iscrizioni sono terminate il 28.03.2024
Moduli del Corso ECM WEBINAR

Martedì 26 marzo 2024

 

15.00 - 16.00  Alcune metafore per rappresentare il lavoro educativo

Metodo didattico: lezione frontale con dibattito

 

16.00 - 17.00  Prestazioni, esiti ed impatti

Metodo didattico: lezione frontale con dibattito

 

17.00 - 18.00  Un modello tassonomico per la valutazione di esito

Metodo didattico: esercitazione in piccoli gruppi

 

 

Venerdì 5 aprile 2024

 

15.00 - 15.30  Utilizzare la tassonomia per la coerenza del processo:
                        obiettivi, interventi,
valutazione dei risultati
                        Metodo didattico: lezione frontale con dibattito

 

15.30 - 16.15  Esercitazione sul modello proposto

Metodo didattico: lavoro in piccoli gruppi

 

16.15 - 17.00  Il paradigma generativo nei Servizi alla persona nella prospettiva

del Welfare di Comunità

Metodo didattico: lezione frontale con dibattito

 

17.00 - 17.30  Ricercare, valutare e documentare gli impatti generativi

Metodo didattico: esercitazione in piccoli gruppi a partire
            dall’esperienza
professionale dei partecipanti

 

17.30 - 18.00  Conclusioni, con ripresa dei contenuti delle Linee di indirizzo sulla

valutazione del CTS di ANEP

 

 
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ECM (da svolgersi online entro il 08/04/2024)


Prova di apprendimento

La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta e con doppia randomizzazione delle domande per un totale di 36 domande. 
La soglia di superamento prevista è del 75%. 

Obiettivi formativi del corso
  • Linee guida - protocolli - procedure
Docenti del corso

Dott. Luciano PASQUALOTTO

globar card ecm a distanza
Acquista la GLOBAL CARD e accedi a tutti i corsi online IKOS fino al 31 dicembre 2023