Cos'è l'ECM
L'ECM (Educazione Continua in Medicina) è un sistema di aggiornamento grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
Per poter acquisire queste conoscenze è necessario l'aggiornamento continuo. L’obiettivo dell’ECM è quello di realizzare un sistema in grado di verificare e di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua, anche attraverso l’opera di osservatori indipendenti e con criteri e modalità condivisi.
Gli operatori della salute hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile.
IKOS è provider ECM, accreditato presso il Ministero della Salute (n° di accreditamento 1908 – Age.Na.S.) per l’erogazione di eventi formativi residenziali (RES) e in formazione a distanza (FAD) per tutte le professioni sanitarie e su tutto il territorio nazionale.