Cos’è l’IPNOSI?
Nella storia recente sono state date molte definizioni. Mettiamo un po’ di ordine.
Nonostante la vastità di definizioni presenti in letteratura e l’apparente contradditorietà di alcune di esse, proveremo a fornire una risposta, coerente con le recenti scoperte scientifiche, alla domanda: Cosa intendiamo con il termine ipnosi?
Le Definizioni
Molte definizioni sono state date nella storia recente ed è tuttora difficile definire in modo univoco e condiviso l’ipnosi e le pratiche ad esse connesse.
Punti in comune fra le varie definizioni sono il riferimento ad uno stato mentale in grado di favorire delle modificazioni psichiche, fisiche e comportamentali in grado di ripristinare uno stato di benessere psico-fisiologico.
Riportiamo alcune definizioni date dalle più importanti associazioni scientifiche e professionali internazionali e dai grandi esponenti della storia ipnotica.
Uno stato alterato di coscienza, caratterizzato da un’aumentatarisposta alle suggestioni. (National Health Statistics and Reports)
Uno stato passeggero di attenzione modificata nel quale possono comparire diversi fenomeni… (British Medical Association)
L’ipnosi è una metodica comprovata per la terapia (British Psychological Society)
Una condizione temporanea di attenzione alterata che può essere indotta da un’altra persona e in cui una varietà di fenomeni possono apparire spontaneamente o in risposta a stimoli verbali o altri stimoli. Fenomeni come l’anestesia, paralisi e rigidità dei muscoli, e cambiamenti vasomotori possono essere prodotti e rimossi in stato ipnotico. (British Medical Association,1955)
L’ipnosi è una procedura che coinvolge processi cognitivi (come l’immaginazione) in cui un soggetto viene guidato a rispondere a delle suggestioni (American Psychological Association)
L’ipnosi è un metodo con cui impariamo ad utilizzare più efficacemente l’intelligenza, le capacità di pensiero,le nostre risorse interne, a gestire le emozioni, a contenere molte situazioni spiacevoli (come il dolore ad esempio), a modificare abitudini poco sane, a migliorare le prestazioni. (Società Italiana di Psicotecnica)
Anche gli scienziati e i professionisti che si sono occupati di ipnosi hanno offerto una grande quantità di definizioni, a volte in contrasto fra loro. Vediamone alcune:
L’ipnosi è un processo di focalizzazione dell’attenzione su idee capaci di attivare dei riflessi ideomotori (o ideosensori) (J. Braid,1855, padre fondatore dell’ipnosi moderna)
L’ipnotismo è un modo particolare di provocare un sonno nervoso, accompagnato da anestersia, o iperestesia, o catalessia e da altri fenomeni che agiscono sul sistema muscolare e sull’intelligenza (Azam, 1887, Professore di Clinica Medica dell’Università diBordeaux)
La suggestione ipnotica è un metodo psicoterapeutico (Bernheim 1891, professore di medicina interna Università di Nancy)
L’ipnosi non è in alcun modo un sonno come il nostro sonno notturno o come il sonno prodotto da farmaci. I cambiamenti che si verificano in esso, e le funzioni mentali attivate durante esso, sono assenti nel sonno normale. (Freud, 1905)
Per ipnotismo si intende la possibilità di indurre in un soggetto un particolare stato psicofisico che permette di influire sulle condizioni psichiche, somatiche e viscerali del soggetto stesso (Granone, 1970)
L’ipnosi è uno stato d’animo in cui viene bypassata la facoltà critica dell’essere umano e il pensiero selettivo fondato. (Elman, 1964)
L’ipnosi è uno stato speciale ma normale della mente (Erickson, 1967)
Riassumendo come si può definire l’ipnosi?
In sintesi potremmo definire l’Ipnosi come uno stato di coscienza, al pari del sonno e della veglia in cui il soggetto può manifestare delle modificazioni del comportamento interno (pensieri ed emozioni) o esterno (azioni).
Tale modificazione è possibile attraverso una specifica attivazione cerebrale con associati correlati neurofisiologici.
Tale modificazione è generata attraverso una procedura verbale indotta da un ipnotista (etero-ipnosi) o auto-indotta (auto-ipnosi).
La Storia dell’ipnosi
Cerchi un corso ECM sul tema dell’ipnosi?
Se sei un professionista sanitario e ti interessa approfondire ulteriormente questo argomento, sei nel posto giusto!
Guarda questo corso ECM dal titolo CORSO DI INTRODUZIONE ALL’IPNOSI CLINICA a cura della dott.ssa Gladys Bounous.
Il corso si pone come obiettivo quello di dare le basi di conoscenza a tutti coloro che vogliono approfondire in modo scientifico il tema dell’ipnosi e della sua applicabilità in ambito clinico.
Questo corso, del valore di 10 crediti ECM, è compatibile con tutti i dispositivi e prevede una prova di apprendimento finale che potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni audio/video (o nella versione PDF). La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Sono previste 30 domande. La soglia di superamento prevista è del 75%.
Sono previsti 5 tentativi. Ad ogni tentativo le domande subiranno una parziale variazione.
Il corso è compreso inoltre nella speciale GLOBAL CARD
Tutti i corsi ECM FAD di cui hai bisogno…
…con la GLOBAL CARD è possibile! Con un’unica spesa di soli € 189,00 (esente iva) potrai accedere a tutti i corsi ECM FAD presenti nel catalogo IKOS oppure, qualora ti servisse, trasferire i crediti al triennio precedente seguendo questa semplice procedura.