Tag Archivio per: odontoiatri

LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI: MUCOSITI E PERIMPLANTITI

DIETRO AD UN BEL SORRISO


Sono alla base di un bel sorriso!

I denti sono composti da tessuto vivo, da vascolarizzazioni e da terminazioni nervose e ci servono per afferrare, trinciare e masticare il cibo, ma non solo! Una funzione poco conosciuta è quella di modulatori fonetici.

28 o 32 nell’uomo (a seconda della presenza dei “denti del giudizio”) hanno una struttura caratterizzata da:

CORONA: porzione che emerge dalla gengiva
RADICE: nascosta dalla corona stessa, è la parte che si insedia nell’osso
SMALTO: posto sopra la corona
DENTINA: strato sotto lo smalto e ricoperta da un sottile velo di cemento
POLPA: nella loggia più interna e in cui circolano i vasi di alimentazione e i nervi di sensibilità.



DENTI, SPECCHIO DI SALUTE


Il rapporto tra i denti e la salute è stretto e articolato.

  1. I denti sono fondamentali per iniziare il processo digestivo: grazie ad essi il cibo viene masticato ed imbevuto di saliva che inizia la digestione grazie ai suoi enzimi. Una masticazione corretta riduce il carico di lavoro dello stomaco.
  2. I denti svolgono anche un ruolo piuttosto importante nel mantenimento della postura. Se le arcate superiori ed inferiori non combaciano, può avvenire un’alterazione delle contrazioni muscolari di stabilizzazione, con ripercussioni sulla colonna vertebrale.
  3. I denti rappresentano una fonte di accesso diretto per i batteri verso il circolo sanguigno, anche per questo è importantissimo mantenere una buona igiene orale.

DENTI, AVERNE CURA


Le statistiche mostrano che il 69% degli adulti di età compresa tra 35-44 anni hanno perso almeno un dente per un incidente, malattia, carie dentaria o altro.

Inoltre, dopo i 74 anni, il 26% degli adulti ha perso tutti i denti permanenti.

Venti anni fa, questi pazienti non avrebbero avuto altra scelta che ricorrere ad un ponte fisso o ad una protesi rimovibile per ripristinare la loro capacità di mangiare, parlare in modo chiaro e sorridere.

I ponti fissi e le protesi rimovibili, tuttavia, non sono la soluzione perfetta e spesso portano con sè una serie di altri problemi.

Oggi c’è un’altra opzione per i pazienti a cui mancano i denti permanenti: l’implantologia dentale o implantologia dentaria.


LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI: MUCOSITI E PERIMPLANTITI. Approfondisci il tema di questo articolo con un interessante e completo corso ECM FAD da 15 crediti


Questo corso ECM dal titolo LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI: MUCOSITI E PERIMPLANTITI a cura della Dr.ssa Giuliana Bontà, Dr.ssa Cristina Comi, Dr. Riccardo Scaringi ci racconta come l’utilizzo degli impianti dentali ha modificato radicalmente l’approccio terapeutico in odontoiatria e ha apportato un elevato grado di soddisfazione nei pazienti.

Questo successo, tuttavia, ha condotto a un ricorso a volte eccessivo di tali presidi con un conseguente aumento di prevalenza delle complicanze a loro carico.

Tra le problematiche a carico degli impianti dentali, la perimplantite rappresenta una patologia ad eziologia infettivo-infiammatoria che coinvolge i tessuti circondanti gli impianti dentali con progressiva perdita ossea intorno alla struttura protesica.

Il paziente deve essere istruito e responsabilizzato a mantenere nel tempo una scrupolosa igiene orale domiciliare anche nel sito riabilitato.
È di fondamentale importanza eseguire un attento esame obiettivo e strumentale al fine di evitare il ritardo diagnostico, che può minare i risultati terapeutici successivi. Per di più il trattamento risulta spesso di difficile gestione.

Il presente corso vuole offrire una panoramica sulla modalità di gestione delle patologie perimplantari offrendo anche una descrizione chiara e precisa dell’anatomia e della struttura del tessuto perimplantare, nonché dei fattori eziologici e patogenetici associati alla perimplantite.

Cliccando QUI potrai accedere a questo corso ECM FAD che potrai seguire ONLINE e del quale potrai scaricare o ricevere il certificato via email.

Il corso è così suddiviso:

MODULO 1 – Anatomia e fisiologia ossea del sito implantare
MODULO 2- Metodiche implantari
MODULO 3- Caratteristiche implanto-protesiche
MODULO 4 – Patologie perimplantari
MODULO 5 – Mantenimento igiene domiciliare
MODULO 6 – Metodologie e trattamenti perimplantari – Protocollo CIST

QUESTIONARIO ECM

Elenco lezioni
LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI – Introduzione
LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI – MODULO 1
LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI – MODULO 2
LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI – MODULO 3
LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI – MODULO 4
LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI – MODULO 5
LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI – MODULO 6

TEST DI VALUTAZIONE FINALEQUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE A RISPOSTA MULTIPLA

Il corso è perfettamente compatibile con tutti i dispositivi e device.

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni.

La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta e con doppia randomizzazione delle domande per un totale di 45 domande.

La soglia di superamento prevista è del 75%.

SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI

Il corso darà diritto a ben 15 crediti ECM previo superamento del prova finale.


Cos’è IKOS ECM?


IkosECM.it è la piattaforma n° 1 per acquisire crediti ECM a distanza accreditati a livello nazionale attraverso molti corsi di qualità a prezzi davvero competitivi.

Sono disponibili Corsi ECM online oppure i Corsi ecm residenziali per i professionisti del settore sanitario.