ACNE E DERMATITE ATOPICA – IL DERMATOLOGO E IL NUTRIZIONISTA A CONFRONTO
INTRODUZIONE
Negli ultimi anni l’incidenza di persone affette da patologie cutanee è aumentata notevolmente, soprattutto nei giovanissimi: le cause sono da ricercarsi nello stile di vita, nel peggioramento dei fattori ambientali, nell’alimentazione.
L’acne e la dermatite atopica sono, sotto diverse forme, malattie diventate comuni.
Cerchiamo di capirne le differenze.
ACNE
E’ un disordine cutaneo infiammatorio, colpisce maggiormente gli adolescenti, ed è caratterizzato da lesioni tipiche in diversi stadi evolutivi :
- Comendoni: sono le prime lesioni cutanee dell’acne dovute alla ostruzione dello sbocco follicolare
- Papule – pustole: sono le lesioni invece della fase infiammatoria dell’acne caratterizzate dalla sovrainfezione batterica del follicolo e caratterizzate da lesioni eritematose purulente
- Nodulo-cisti: : fase avanzata di acne dove il processo infiammatorio peri-follicolare è importante e avanzato e le lesioni diventano dure, dolorose e lasciano spesso cicatrici
DERMATITE ATOPICA
E’ un disordine cutaneo infiammatorio che insorge principalmente nel primo anno di vita, ma se insorge in periodo adolescenziale ha in genere un decorso più grave.
E’ caratterizzata da lesioni talora molto PRURIGINOSE in sedi specifiche (soprattutto le pieghe flessorie del corpo) con tipico andamento cronico-recidivante.
DERMATOLOGO E NUTRIZIONISTA
Nel caso di questi disturbi è bene che dermatologo e nutrizionista possano lavorare in sinergia: difficilmente si otterranno i migliori risultati soltanto con pomate o cambiando stile di vita. Entrambe le professionalità valutano il caso e cercano la strada per migliorare lo stato della problematica.
Può essere indicato dal dermatologo l’uso locale di creme cortisoniche e, in caso di infezione da parte di batteri come lo Stafilococco Aureo, di pomate antibiotiche.
Il nutrizionista aiuterà a limitare l’assunzione di tutti gli alimenti che stimolano e alimentano l’infiammazione cutanea e il prurito.
A tal proposito nel corso si approfondisce il valore che ha la piramide alimentare, il microbiota intestinale e il corretto uso di integratori.
UN ERRORE COMUNE
Si tendono spesso a sottovalutare i problemi di pelle quando dovrebbero essere considerati campanelli d’allarme ricordando che spesso, dietro al problema estetico o all’irritante fastidio, c’è anche un disagio psicologico che va ad inficiare i rapporti sociali e l’autostima.
ACNE E DERMATITE ATOPICA. IL DERMATOLOGO E IL NUTRIZIONISTA A CONFRONTO. Approfondisci con un corso specialistico ECM FAD da 15 crediti
In questo corso ECM dal titolo ACNE E DERMATITE ATOPICA. IL DERMATOLOGO E IL NUTRIZIONISTA A CONFRONTO
a cura Dott. Andrea Bassi; Dott.ssa Shuela Curatola si pone come obiettivo di offrire Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, nell’ambito delle malattie.
Cliccando QUI potrai accedere a questo corso ECM FAD che potrai seguire ONLINE e del quale potrai scaricare o ricevere il certificato via email.
PARTE 1 – IL PUNTO DI VISTA DEL DERMATOLOGO
ACNE
1) ACNE INTRODUZIONE GENERALE
2) EZIOPATOGENESI MULTIFATTORIALE
3) CLINICA
4) DIVERSE OPZIONI TERAPEUTICHE
DERMATITE ATOPICA
1) DERMATITE ATOPICA INTRODUZIONE GENERALE
2) EZIOPATOGENESI MULTIFATTORIALE
3) CLINICA
4) DIVERSE OPZIONI TERAPEUTICHE
PELLE, INTEGRATORI, ALIMENTAZIONE: COSA DOBBIAMO SAPERE
Punto di vista del Dermatologo
PARTE 2 – IL PUNTO DI VISTA DEL NUTRIZIONISTA
1) INTRODUZIONE
2) PIRAMIDE ALIMENTARE E DIETA MEDITERRANEA
3) PIRAMIDE ALIMENTARE E DIETA MEDITERRANEA IN BASE AL CONSUMO GIORNALIERO
4) INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI
5) ALIMENTI DA EVITARE
6) ALIMENTI CONSIGLIATI
7) REGOLE COMPORTAMENTALI
8) RUOLO DEL CIOCCOLATO
ACNE E DERMATITE ATOPICA: integratori utili
1) VITAMINA E, C, F, A, D,
2) CURCUMA, PROBIOTICI, GUGGUL,
3) BERBERINA, ALOE VERA, OLIO DI ENOTERA
DERMATITE ATOPICA
1) INTRODUZIONE
2) DIETA
3) PREBIOTICI
4) PROBIOTICI
5) VITAMINA E
6) ALIMENTI DA EVITARE
7) ASSOCIAZIONI CON ALLERGIE
8) CORRELAZIONI CON NICHEL
9) ALIMENTI ALLERGIZZANTI
10) IL RUOLO DEL MICROBIOTA INTESTINALE
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE
La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni.
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 45 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta.
La soglia di superamento prevista è del 75%. E’ prevista una doppia randomizzazione delle domande.
SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI
Il corso darà diritto a ben 15 crediti ECM previo superamento del prova finale.
Risparmia sul tuo percorso formativo ECM con le promozioni IKOS!
Grazie alle tante Promozioni IKOS sui corsi FAD online potrai risparmiare e allo stesso tempo fruire di corsi ECM di alta qualità, compatibili con tutti i device e quindi fruibili da ovunque vorrai.