EDUCATORI PROFESSIONALI: COMPETENZE EDUCATIVE E RIABILITATIVE
Dati principali del Corso ECM RESIDENZIALE
EDUCATORI PROFESSIONALI: COMPETENZE EDUCATIVE E RIABILITATIVE
IN RISPOSTA AI BISOGNI SOCIALI E SANITARI DELLA POPOLAZIONE
La società e gli individui cambiano costantemente, portando con sé nuove esigenze e sfide. I contesti e i bisogni attuali sono sempre più complessi e caratterizzati da una grande varietà di situazioni e problematiche che si intersecano tra loro.
L’Educatore Professionale, definito dalla Legislazione vigente, professionista sociale e sanitario, deve saper gestire tale complessità per rispondere in maniera appropriata ai nuovi bisogni sociali e sanitari della popolazione.
Diventa dovere deontologico la conoscenza delle teorie più aggiornate, delle linee guida e delle raccomandazioni e l’utilizzo di strumenti scientificamente validati.
Lo sviluppo di competenze che riguardano l’area relazionale, comunicativa, metodologica, organizzativa e di ricerca sono fondamentali per la gestione della diversità e per l’inclusione delle persone in stato di fragilità.
Ne parleranno gli Educatori Professionali italiani che si confronteranno con i colleghi europei
e con i rappresentanti istituzionali delle Commissioni di Albo che hanno il compito di promuovere e facilitare il progresso culturale dei professionisti a tutela della salute dei cittadini.
L’evento è aperto alla cittadinanza
Iscrizione gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti
-
gratuito
09.15 – 09.45 Accredito partecipanti
09.45 – 10.00 Saluti Istituzionali
10.00 – 10.10 Avvio dei lavori: Introduce e modera Davide Barban
SESSIONE 1 - DETERMINANTI DI SALUTE E COMPETENZE DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE: UNA PROSPETTIVA GLOBALE.
10.10 – 10.30 I determinanti di salute - Giulia Penzo
10.30 – 11.00 Le competenze dell’Educatore Professionale: Uno sguardo
internazionale
Nicola Filippo Titta, Jogvan Philbrow, Componenti del Board AIEIJ
SESSIONE 2 - STRUMENTI, LINEE GUIDA E BUONE PRATICHE DEL LAVORO DELL’EP NELLE DIVERSE ETÀ
11.00 – 11.30 Educatori professionali: presenze multiformi a fianco
di minorenni. Focus su promozione della genitorialità
responsiva, interventi nei disturbi della nutrizione e
dell’alimentazione e lavoro con orfani di femminicidio
Ilaria Lotti, Giuliana Moino, Simone Sottana, Virginia Biagini
11.30 – 12.00 Educatori professionali di fronte a nuove sfide nel lavoro
con gli adulti. Interventi di contrasto alla povertà, housing
sociale e uomini autori di violenza: quali interventi per
quali bisogni?
Mario Cappella, Martina Vitillo, Tiziana Buoncompagni
12.00 – 12.30 Nuove frontiere nel lavoro con gli anziani: il contributo
dell'educatore professionale. Territorio, residenze e demenze:
quali interventi per quali bisogni?
Saverio Viscomi, Sara Bori, Anna Giacomuzzi
12.30 – 12.50 Spazio di confronto con interventi di Lorenzo Recanatini
12.50 – 13.50 Pausa Pranzo
13.50 – 14.00 Riavvio dei lavori - Introduce e modera Nicola Filippo Titta
SESSIONE 3 - EDUCATORI PROFESSIONALI: AGENTI DI CAMBIAMENTO IN CONTESTI PLURALI
14.00 – 14.30 Area disabilità: il contributo degli educatori professionali perù
una vita di qualità (focus su interventi con disabilità gravissima
e progetti per “Dopo di noi”)
Mario Saiano, Sonia Borsini, Benedetto Milazzo (da confermare)
14.30 – 15.00 Educatori professionali: pilastri della lotta alle dipendenze.
Prevenzione cura e riabilitazione nelle vecchi e nuove dipendenza
Andrea Saccani, Elena Torbidoni, Marilina Ambrosino,
Francesco Castracane
15.00 – 15.30 Educatori professionali: tra passato e presente in ambito salute
mentale. Percorsi di recovery, strumenti e valutazione
Emanuele Codazzi, Davide Barban, Rita Editto
15.30 – 16.00 Educatori professionali in ambito Penitenziario:
tra educazione e riabilitazione. Le sfide del reinserimento sociale
delle persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria
Maria Gabriella Serra, Deborah Aru
16.00 – 16.30 Spazio di confronto
SESSIONE 4 - UN NUOVO FARO PER L’ETICA PROFESSIONALE
16.20 – 16.40 Verso il nuovo codice deontologico dell’EP
Fulvio Pedrazzini
16.40 – 17.00 Conclusioni (ANEP - AIEIJ – Commissione di Albo)
17.00 Termini lavori
17.00 – 18.30 Spazio ai presidenti delle Commissione
di Albo nazionale e territoriali
La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, entro e non oltre l'15 ottobre 2024.
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 15 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta
nessuno
- Etica, bioetica e deontologia