La gestione dell'evento avverso
Dati principali del Corso ECM FAD
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La gestione dell'evento avverso
Dall'analisi alla comunicazione
- € 3300 IVA ESENTE
- € 1300 Es. art. 10 DPR 633/72
La gestione della relazione tra strutture sanitarie e pazienti al verificarsi di un evento avverso richiede un approccio consistente, chiaro e definito sulla base di una procedura condivisa basata sia sulla gestione dell’evento avverso che sulla comunicazione aperta e trasparente con i pazienti ed i loro familiari rispetto a quanto avvenuto.
Le linee guida individuano due fasi principali rispetto alle quali predisporre le procedure per la gestione dell’evento avverso:
Fase 1. Analisi dell’evento con le seguenti azioni prioritarie: segnalazione dell’evento, identificazione dei fattori causali, azioni di miglioramento e valutazione.
Fase 2. Azioni di comunicazione e di contenimento del danno con le seguenti azioni prioritarie: esprimere rincrescimento e relazionarsi con i familiari, attivare azioni di sostegno con gli operatori, attivare una comunicazione istituzionale esterna veritiera, completa, seria ed esaustiva, favorire la definizione stragiudiziale.
Nell’ambito del percorso formativo verranno condivise le procedure messe in atto dall’Azienda.
MODULO 1 – Definizione ed analisi degli eventi avversi
MODULO 2 – Comunicazione dell’evento all’interno della struttura
MODULO 3 – Comunicazione dell’evento all’esterno della struttura
MODULO 4 – Risoluzione stragiudiziale del contenzioso nelle aziende sanitarie
TEST DI VALUTAZIONE FINALE
Elenco lezioni
Definizione ed analisi
Comunicazione interna
Comunicazione esterna
Risoluzione stragiudiziale
Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
• Browser web di ultima generazione
Nessuno
La comunicazione efficace interna, esterna, con il paziente. La privacy e il consenso informato
Dott.ssa A. D'Alfonso; Dott. P.C. Sommo; Dott.ssa G. Viola; Dott. T. Trevisan; Dott. A. Quattroccolo
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