LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI: MUCOSITI E PERIMPLANTITI
Dati principali del Corso ECM FAD
smartphone / tablet
LA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TESSUTI PERIMPLANTARI: MUCOSITI E PERIMPLANTITI
L’utilizzo degli impianti dentali ha modificato radicalmente l’approccio terapeutico in odontoiatria e ha apportato un elevato grado di soddisfazione nei pazienti. Questo successo, tuttavia, ha condotto a un ricorso a volte eccessivo di tali presidi con un conseguente aumento di prevalenza delle complicanze a loro carico.
Tra le problematiche a carico degli impianti dentali, la perimplantite rappresenta una patologia ad eziologia infettivo-infiammatoria che coinvolge i tessuti circondanti gli impianti dentali con progressiva perdita ossea intorno alla struttura protesica.
Il paziente deve essere istruito e responsabilizzato a mantenere nel tempo una scrupolosa igiene orale domiciliare anche nel sito riabilitato. È di fondamentale importanza eseguire un attento esame obiettivo e strumentale al fine di evitare il ritardo diagnostico, che può minare i risultati terapeutici successivi. Per di più il trattamento risulta spesso di difficile gestione.
Il presente corso vuole offrire una panoramica sulla modalità di gestione delle patologie perimplantari offrendo anche una descrizione chiara e precisa dell’anatomia e della struttura del tessuto perimplantare, nonché dei fattori eziologici e patogenetici associati alla perimplantite
- € 4800 IVA ESENTE
- € 4800 iva inclusa (22%)
MODULO 1 - Anatomia e fisiologia ossea del sito implantare
MODULO 2- Metodiche implantari
MODULO 3- Caratteristiche implanto-protesiche
MODULO 4 - Patologie perimplantari
MODULO 5 - Mantenimento igiene domiciliare
MODULO 6 – Metodologie e trattamenti perimplantari – Protocollo CIST
QUESTIONARIO ECM
Elenco lezioni
Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
• Browser web di ultima generazione
SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI
NESSUNO
- Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Dr.ssa Giuliana Bontà, Dr.ssa Cristina Comi, Dr. Riccardo Scaringi