LA SFIDA DELLA COMPLESSITA' NEL LAVORO IN SANITA'
Dati principali del Corso ECM FAD
smartphone / tablet
30
LA SFIDA DELLA COMPLESSITA' NEL LAVORO IN SANITA'
CONTRATTI, NORME E RELAZIONI INTERPERSONALI
Il sistema sanitario italiano è oggi sottoposto ad un grande cambiamento.
A fattori che stanno trasformando il bene salute, quali, l’evoluzione demografica, l’aumento della speranza di vita e conseguente incremento della cronicità, gli effetti delle sperimentazioni cliniche e della introduzione di nuove tecnologie, un processo verso forme di medicina personalizzata, si aggiungono sostanziali trasformazioni organizzative e gestionali dovute all’emergenza pandemica.
Non solo, ma analoghe importanti trasformazioni stanno riguardando il mondo del lavoro sanitario che a fronte di processi organizzativi nuovi, accorpamenti e fusioni, registra un bisogno di formazione, di crescita professionale, di nuovi ordinamenti professionali.
In ultimo, il mercato del lavoro, proprio del settore sanitario, si sta trasformando e supera le precedenti rigidità con un aumento dei trasferimenti, di ricollocazioni lavorative, di passaggi dal pubblico al privato, e viceversa, alla ricerca continua di migliori condizioni di lavoro, intese queste non solo come crescita da un punto di vista remunerativo, ma anche opportunità di condizioni generali e qualità del servizio, di prospettive di crescita, di bisogni formativi nuovi, di moderni supporti tecnologici.
Proprio per questi motivi, il Corso si propone di esaminare tutte le tipologie di contratto che attualmente si applicano nel Settore sanitario, abbracciando sia l’ambito pubblico che privato, nonché quelle tipologie contrattuali che riguardano il mondo cooperativistico, impegnato a vario titolo in attività sanitarie.
E questo allo scopo di fornire ai discenti quadri comparativi che permettano di conoscere più nel dettaglio le diverse condizioni contrattuali che si possono incontrare in un percorso di lavoro.
Si propone di partire da un inquadramento generale che metta in evidenza i principi fondanti della contrattualistica più recente in materia di pubblico impiego e dei contratti collettivi nazionali di lavoro della sanità pubblica, affrontando un esame sintetico dei principi generali, del campo di applicazione, dell’ordinamento professionale, degli Istituti più rilevanti.
Si forniranno a tale proposito tavole sinottiche esemplificative che consentano meglio di approfondire e comprendere le importanti innovazioni introdotte, anche in conseguenza della emergenza pandemica (Es.Tipologie flessibili del rapporto di lavoro).
Dopo la parte generale, si passerà all’esame puntuale dei vari contratti e dei relativi istituti, a partire dal contratto della sanità pubblica per poi analizzare le altre tipologie di contratti, soffermandosi infine sui principali profili concernenti la costituzione, lo svolgimento e la cessazione del rapporto di lavoro di diritto privato
- € 5800 IVA ESENTE
- € 5000 iva inclusa (22%)
Parte generale
I contratti della sanità pubblica
I contratti della sanità privata
2) AIOP Dirigenza
3) Contratti delle cooperative
4) Il contratto individuale di lavoro
La sfida della complessità nel lavoro in sanità
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE A RISPOSTA MULTIPLA
Elenco lezioni
Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
• Browser web di ultima generazione
NESSUNO
- Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Avv. Gian Paolo Zanetta; Dott. Gimapaolo Torre; Dott. Marco Pastorini
- Tutte le discipline