RESPONSABILITÀ DELL'ESERCENTE LE PROFESSIONI SANITARIE
Dati principali del Corso ECM FAD
smartphone / tablet
RESPONSABILITÀ DELL'ESERCENTE LE PROFESSIONI SANITARIE
RUOLO DEL PERITO E DEL CTU DOPO LA LEGGE GELLI
Tale fenomeno induce comportamenti “di medicina difensiva” con conseguenti ripercussioni ad elevato impatto sociale e costi elevati per il Servizio Sanitario Nazionale.
Le novità introdotte dal D.Lgs n. 28/2010 e dalla Legge n. 24/2017, articolo 8 in materia di accertamento tecnico preventivo e di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili, offrono una opportunità al fine di risolvere le dispute tra assistito e professionista sanitario, senza determinare un vincitore o un vinto.
Negli Stati Uniti la mediazione nel campo della responsabilità sanitaria, ha raggiunto livelli altissimi di successo e rappresenta uno strumento di risoluzione del contenzioso.
La stessa crisi del mondo giudiziario, in Italia, ha evidenziato la necessità di istituire metodi alternativi di risoluzione delle controversie, come possibile strumento per alleggerire il carico di lavoro nelle aule di giustizia.
Diventa pertanto fondamentale per il professionista approfondire le proprie conoscenze in tema di responsabilità e mediazione civile in ambito sanitario per un corretto approccio comunicativo e relazionale da mettere in campo, quando si presentano situazioni altamente conflittuali.
Una formazione espressamente richiesta dall’art. 15, primo comma della Legge 24/2017 in materia di nomina dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti nei giudizi di responsabilità sanitaria.
- € 5500 IVA ESENTE
- € 4500 iva inclusa (22%)
CAP 1 - L’evoluzione organizzativa del Sistema Salute e il rischio clinico. Tratterà il contesto di base del sistema salute, le dinamiche relative al rapporto fiduciario, il cambiamento culturale e le ragioni del conflitto, Relatore Fabio Maria Stringa.
CAP 2 - Principi giuridici di responsabilità professionale in ambito sanitario Relatore Raffaella Martini.
CAP 3 - Le Raccomandazioni ministeriali. Linee di indirizzo e comportamentali in caso di eventi avversi, “Raccomandazione per la risoluzione stragiudiziale del contenzioso nelle aziende sanitarie” e “Linee guida per gestire e comunicare gli Eventi Avversi in sanità”, Relatore Raffaella Martini.
CAP 4 - Il quadro normativo di riferimentoRelatore Paolo D’Agostino.
CAP 5 - Il ruolo del Perito nel procedimento penale Relatore Riccardo Salomone.
CAP 6 - Metodi Alternativi di risoluzione delle controversie Relatore Paolo D’Agostino.
CAP 7 - Negoziare.... Un approccio relazionale (trattare aspetti della comunicazione e aspetti psicologici nella gestione dei conflitti) Relatore Marco Pastorini.
CAP 8 - Il ruolo delle parti in causa: la Struttura Sanitaria, gli avvocati e le Assicurazioni Relatori Paolo D’Agostino – Riccardo Salomone – Marco Gariglio.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE
Elenco lezioni
Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
• Browser web di ultima generazione
La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni.
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 75 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta.
La soglia di superamento prevista è del 75%. E' prevista una doppia randomizzazione delle domande.
SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI
NESSUNO
LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE
P. D'Agostino; R. Martini; F.M. Stringa; R. Salomone; M. Pastorini; M. Gariglio
- Tutte le discipline