VIOLENZA, RELAZIONE, CURA
Dati principali del Corso ECM FAD
smartphone / tablet
VIOLENZA, RELAZIONE, CURA
IL GRUPPO COME STRUMENTO CLINICO E FORMATIVO
Un fenomeno così complesso è trattabile solo con una ampia articolazione, che prenda in considerazione la violenza agita e quella subita, il trauma e le sue conseguenze per l’individuo, per i gruppi, per le famiglie, per il tessuto sociale e per le varie forme di resilienza, collaborazione e cura. Poiché è nei legami che la violenza si manifesta ed è attraverso i legami che agisce, minandoli alla base o mantenendoli in uno stato di scacco temporaneo o permanente, riconoscere questa complessità attraverso un approccio multidisciplinare può essere un passo decisivo per dare a questi eventi psichici e sociali un significato che dovrebbe portare a un ampliamento delle possibilità di affrontare la violenza.
Per questi motivi il Corso vuole dare voce a differenti punti di vista e a svariate esperienze in campo psicoterapeutico, istituzionale e di ricerca, ponendo al centro il gruppo a orientamento psicodinamico come strumento clinico e formativo.
Il confronto tra discipline e linguaggi diversi, pur restando aderente alla clinica e agli ambiti di lavoro in cui quotidianamente i professionisti del pubblico e del privato si trovano a operare, ha lo scopo di offrire contenuti e esperienze effettivamente utilizzabili.
Il Corso si articola in 5 moduli: dopo un inquadramento teorico e clinico sui gruppi, si proporranno esperienze di intervento in 3 aree, una più attinente alla violenza nei legami sociali, un’altra in ambito istituzionale e l’ultima nei legami affettivi, con l’idea che questi aspetti siano intimamente connessi
CORSO A CURA DELLA CNS COIRAG
- € 4000 IVA ESENTE
- € 3200 IVA ESENTE
I MODULO - MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO CON I GRUPPI:
verranno trattate le teorie e le principali tecniche di intervento gruppali a orientamento psicodinamico utilizzabili in ambito clinico e formativo (Large Group, Psicodramma, Gruppo operativo, Social dreaming, Danza-movimento-terapia, Dialogo aperto, Social thinking).
II MODULO - LA MENTE ANALITICA ORIENTATA AL LAVORO CON I GRUPPI:
il gruppo analitico come antidoto alla perdita della capacità di pensiero e come tentativo di pensabilità degli affetti può creare nuovi legami attraverso una elaborazione dei rapporti tra matrice fondamentale e matrice dinamica.
III MODULO - FORMAZIONE E CURA NEL SOCIALE:
Nella società, nei suoi vari livelli di articolazione, si può osservare un indebolimento patologico dei legami. Tra questi: la destabilizzazione e i conflitti sociali dovuti alla imprevedibile e sconosciuta emergenza migranti, che ci ingaggia in nuove pratiche gruppali che coprano il bisogno di psicoterapia dei rifugiati e di supervisione con gli operatori; la prevenzione della violenza di genere attraverso progetti istituzionali mirati e elaborazione della violenza subìta in un’ottica psico-socio-analitica; la violenza nella scuola e nei social media, affrontabile con progetti di formazione in gruppo e l’educazione alle emozioni e all’empatia, con ragazzi e insegnati, come risposta relazionale alla violenza espressa o osservata.
IV MODULO - FORMAZIONE E CURA NELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E PRIVATE:
viene proposto il gruppo come strumento di elaborazione e mentalizzazione con pazienti e con operatori per reinquadrare e affrontare la violenza come fenomeno relazionale che si manifesta nelle istituzioni di cura dei pazienti gravi, nelle Comunità residenziali, nelle istituzioni penitenziarie e nelle REMS, e infine nei gruppi di lavoro, dove si riflette una violenza che deriva da dinamiche istituzionali e sociali.
V MODULO – FORMAZIONE E CURA CON I MINORI E LE FAMIGLIE:
viene affrontato il trauma in età evolutiva e la violenza nelle famiglie, dove esistono relazioni caratterizzate da conflittualità, comportamenti a rischio e violenza nei legami materno/paterni e tra genitori; setting istituzionali e privati, individuali e di gruppo, permettono alla violenza di diventare visibile e elaborabile nel processo terapeutico, creando reti mentali, familiari e sociali.
TEST DI VALUTAZIONE FINALE
Elenco lezioni
Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
• Browser web di ultima generazione
FRAGILITA' (MINORI, ANZIANI, TOSSICO-DIPENDENTI, SALUTE MENTALE) TUTELA DEGLI ASPETTI ASSISTENZIALI E SOCIO-ASSISTENZIALI
S.M. Cavalitto; M.C. Cortellazzi; M.S. De Gennaro; F. Monteverde; M. Gianaria; M. Longo; F. Martinelli; I. Ambrosiano; N. Tomasoni; L. Scotti; N. Fina
- Corsi ECM per Educatore professionale - Educatore professionale
- Corsi ECM per Infermiere - Infermiere
- Corsi ECM per Infermiere pediatrico - Infermiere pediatrico
- Corsi ECM per Logopedista - Logopedista
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Medicina interna
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Continuità assistenziale
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Geriatria
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Medicina generale (medici di famiglia)
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Neurofisiopatologia
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Medicina di comunità
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Medicina legale
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Cure palliative
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Psichiatria
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Psicoterapia
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Pediatria
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Organizzazione dei servizi sanitari di base
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Neuropsichiatria infantile
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Direzione medica di presidio ospedaliero
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Neurologia
- Corsi ECM per Medico chirurgo - Pediatria (pediatri di libera scelta)
- Corsi ECM per Psicologo - Psicologia
- Corsi ECM per Psicologo - Psicoterapia
- Corsi ECM per Tecnico della riabilitazione psichiatrica - Tecnico della riabilitazione psichiatrica
- Corsi ECM per Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva - Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
- Corsi ECM per Terapista occupazionale - Terapista occupazionale